Cari amici,
la nostra associazione, nata nel 1996 per accogliere in Italia in soggiorni di risanamento bambini provenienti dalle zone contaminate dal disastro di Chernobyl, ha recentemente cambiato nome (da “Comitato lunghese bambini da Chernobyl” a “Associazione bambini dal Mondo”) per potersi aprire anche ad altri progetti di accoglienza, nazionale e internazionale.
In particolare, anche sul nostro territorio ci sono tantissimi bambini che hanno bisogno di un supporto temporaneo:
1) per un determinato periodo (se i genitori si ammalano, o devono curare un parente malato o si devono assentare per lavoro, se parliamo di bambini che provengono da territori, esteri o italiani, colpiti da calamità naturali, etc..)
2) per alcuni giorni alla settimana (come sostegno alla famiglia di origine)
3) per alcune ore al giorno (per l’accompagnamento o il ritiro dai servizi, la custodia notturna se i genitori lavorano etc..).
Non è possibile individuare tutte le casistiche, per esempio nel periodo estivo ci sono molti casi legati alla necessità di mamme, spesso sole, di lavorare per le stagioni turistiche o agricole.
Il nostro obiettivo è creare una o più reti di famiglie accoglienti da contattare in caso di bisogno, in strettissimo raccordo con i servizi sociali del territorio. Alcuni di noi hanno esperienze di affido di minori, altri hanno ospitato famiglie terremotate, altri si dedicano esclusivamente ai progetti Chernobyl. Ognuno dà la disponibilità che può e che vuole.
Vuoi unirti a noi o anche solo ricevere informazioni? Scrivici (a info@aiutiamoli.eu) o chiama il 334/1157729.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...