IMG_3772E’ rientrata il 25 Ottobre dalla Bielorussia, la delegazione del “Comitato Lughese Bambini da Chernobyl”, dopo una settimana di permanenza nelle zone di residenza dei bambini ospitati a Lugo e nei comuni limitrofi durante l’estate.
Il gruppo si è recato nel villaggio di Schelomy, dove era atteso dalla direttrice, dagli insegnanti e dai bambini della locale scuola. Il villaggio si trova nella regione del Moghilov poco distante dal confine con l’Ucraina dove avvenne il disastro di Chernobyl, ed è costituito da case di legno ed eternit, con condizioni strutturali e igienico-sanitarie decisamente difficili.
DSCN4338Pur essendo evidente l’estrema povertà della popolazione, il gruppo è stato accolto calorosamente davanti ad una tavola imbandita di prodotti locali, preparati dalle mamme dei bambini della scuola.
Constatando la fatiscenza dell’edificio (umidità e acqua piovana che filtra dalle pareti), la delegazione ha deciso di devolvere una cifra proveniente dalle raccolte fondi effettuate in Italia, per alcuni lavori di risanamento.
DSCN4092Durante la settimana il gruppo ha visitato 2 istituti per orfani della capitale, dai quali provengono bimbi ospitati dalle famiglie dell’associazione e con questi ha effettuato alcune escursioni nella città e alla Libreria Nazionale della Bielorussia, facendo trascorrere loro alcune ore di svago al di fuori dell’istituto.
Da lunedì il Comitato Lughese Bambini da Chernobyl riprende il proprio lavoro “ordinario” per raccogliere le risorse necessarie a realizzare il progetto anche nell’estate 2010.
E’ inoltre fondamentale il reperimento di famiglie disponibili ad ospitare i bambini bielorussi presso le proprie case per consentire il soggiorno di risanamento a quanti più minori possibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...